GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA PER ADULTI DI SENIGALLIA AL TEATRO “PERGOLESI” DI JESI PER IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Un battesimo musicale per gli studenti della Scuola Media per adulti di Senigallia, sede associata del CPIA (Centro Provinciale Istruzione per Adulti) di Ancona. Studenti stranieri di tutto il mondo hanno potuto assistere al “Barbiere di Siviglia” di Rossini al Teatro Pergolesi di Jesi grazie alla collaborazione con “Musica dentro”, progetto di educazione musicale della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi in collaborazione con FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.
“MUSICADENTRO” è un percorso di guida all’ascolto a cura del musicologo Cristiano Veroli, dedicato all’approfondimento delle Opere liriche e dei loro compositori con un approccio multidisciplinare e multimediale. Oltre alla presentazione di trame e vicende, vengono illustrati aspetti caratterizzanti del melodramma e della storia della musica ad esso inerente. Il progetto è propedeutico alla partecipazione alle anteprime delle Opere in programma per la 56^ Stagione Lirica di tradizione del Teatro Pergolesi che si svolge da ottobre a dicembre 2023. Prima di assistere all’Opera, il Maestro Veroli è venuto nella sede CPIA di Senigallia per una lezione preparatoria al Barbiere di Siviglia che è stata seguita con grande interesse dagli studenti extracomunitari, la maggior parte dei quali non conosceva il melodramma, non aveva mai assistito a un’opera e non era mai entrata in un teatro di tradizione italiano.
Il progetto è indirizzato, in primis, agli studenti delle Scuole Superiori della provincia di Ancona, ma la docente di lettere della sede CPIA di Senigallia, Chiara Ciceroni, si è adoperata affinché anche gli studenti adulti potessero usufruire di questa preziosa opportunità creando un progetto scolastico ad hoc. Dopo l’incontro con Veroli e la partecipazione al Barbiere di Siviglia, la docente accompagnerà gli studenti adulti anche a Pesaro per una visita alla casa di Rossini e al museo a lui dedicato. E’ prevista, inoltre, la partecipazione ad un’altra opera che sarà sempre preceduta da un incontro illustrativo. Chi si affaccia per la prima volta alla lingua e alla cultura italiana, non può prescindere dal patrimonio operistico che, troppo spesso, viene relegato ad un ruolo marginale o subalterno rispetto alle ricchezze artistiche e architettoniche che hanno reso il nostro Paese celebre in tutto il mondo. Il melodramma, invece, come la pittura, la scultura e l’architettura, incarna una parte essenziale del nostro capitale culturale, connotativo e identificativo dell’Italia dal momento che le opere di compositori quali Verdi, Rossini, Puccini, Bellini, Donizetti ecc. sono le più rappresentate nei teatri di tutto il mondo. Ma anche i teatri storici rappresentano un elemento imprescindibile del nostro patrimonio, tantopiù nelle Marche che detengono il primato della regione italiana con il più alto numero di teatri tanto da meritarsi l’appellativo di “Regione dai cento teatri“.
Un dato sorprendente, più volte messo in evidenza ed apprezzato da musicologi insigni come Quirino Principe e Alberto Mattioli ma anche da Paolo Grassi che con Giorgio Strehler e Mario Apollonio aveva fondato il Piccolo Teatro di Milano. Un pomeriggio interessante e coinvolgente, dunque, all’insegna di un’opera celeberrima ma sconosciuta agli studenti stranieri adulti che sono rimasti colpiti e coinvolti dalla musica trascinante di Rossini, dalla trama divertente del Barbiere, dall’allestimento in chiave contemporanea e dalla bellezza del Teatro Pergolesi. Aspetti densi di fascino che gli hanno permesso di vivere un’esperienza assolutamente nuova, densa di scoperte e di significati.
CPIA ANCONA
SEDE DI SENIGALLIA
Luoghi
Via Capanna, 62/A - Senigallia (AN)
0