Il 13 e il 14 novembre il prof. Antonio Rota, esperto chinesiologo di Senigallia, ha dedicato un po’ del suo tempo agli studenti stranieri del CPIA (Centro Provinciale Istruzione per Adulti) di Senigallia che stanno frequentando il corso A2 di lingua italiana.
Oltre ad acquisire competenza nell’uso della lingua italiana, il corso prevede l’acquisizione di competenza civica per diventare cittadini consapevoli ed attivi. Il professor Rota è intervenuto in aula durante lo studio del Sistema Sanitario Nazionale e ha trattato i temi dell’economia del movimento e di un sano stile di vita che possono garantire un benessere psicofisico generale.
Gli studenti sono stati coinvolti personalmente raccontando le loro abitudini alimentari, differenti per ogni Paese di origine, le tipologie di lavoro che svolgono in Italia e che hanno svolto nei loro Paesi e le attività fisiche che caratterizzano la loro giornata, dalle faccende domestiche alle attività sportive svolte in autonomia.
L’esperto ha fornito consigli sui movimenti corretti in ogni situazione di sforzo fisico che permettono di non sovraccaricare la schiena ed evitare dolori e problemi di salute ed accortezze da seguire per mantenere un equilibrio quantitativo e qualitativo nell’alimentazione, nelle attività motorie, nel relax e nel riposo.
“Prendersi cura della propria salute permette non solo di condurre una vita migliore, ma anche di essere cittadini responsabili non gravando sui servizi pubblici e convenzionati del Sistema Sanitario Nazionale” è il messaggio che ha concluso l’incontro.
0