Ricerca

Attività Accoglienti in Lingua Italiana

Mercoledì 12 aprile 2023

Utente TECH 008

da Tech 008

0

All’interno del progetto Attività Accoglienti in Lingua Italiana, mercoledì 12 aprile 2023 i ragazzi, le educatrici e i volontari della Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia hanno fatto tappa al CPIA di Senigallia e hanno dedicato 2 ore del loro tempo agli studenti stranieri del corso A2 di lingua italiana. Per gli studenti del CPIA che devono apprendere la lingua italiana e seguire corsi di cittadinanza, queste esperienze diventano dei veri compiti di realtà.
Dopo una presentazione delle loro attività, i ragazzi di Se.Po.Fa hanno messo al lavoro gli studenti realizzando insieme, con dei semplici strumenti e materiali, un portachiavi a cuore rosso e blu, i colori di Senigallia, mostrando i lavori che alcuni svolgono nel laboratorio di oggettistica della Cooperativa e spiegando la regola che non si può infrangere: non si butta via niente perché anche i più piccoli pezzetti di stoffa possono diventare la parte caratteristica di qualcosa di meraviglioso! Ogni cuore realizzato è stato donato agli studenti del CPIA dentro la scatola della “Chiavi di Casa” che rappresenta per i ragazzi di Se.Po.Fa. la chiave della loro indipendenza ed è un augurio per gli studenti del CPIA di sincera accoglienza.
Queste sono state le reazioni e le parole di alcuni studenti del CPIA dopo l’incontro: “Per me è stata una gioia fare conoscenza con il progetto Se.Po.Fa., un grande piacere conoscere i meravigliosi ragazzi, le educatrici e i volontari. Ammiriamo queste persone, sono positivi. Abbiamo fatto insieme un regalo a mano, molto carino e prezioso! Grazie per aver organizzato per noi questo incontro” Antonina e Zinaida (Moldavia)
“È stata una serata interessante, sono stati tutti molto gentili a farci vedere le cose che fanno a mano, sono stati bravi, mi sono piaciuti”. Hanna (Ucraina)
“Mi sono innamorata di questa Cooperativa”. Rym (Tunisia)
“L’incontro è andato alla grande, è stato molto gioioso e piacevole vedere persone che hanno bisogno dell’aiuto e del sostegno della società e lo ricevono da altre persone. Sono contenta che stiano imparando determinate abilità, abbiano un lavoro e si integrino nella società. I cuori premurosi e aperti attorno a noi aiutano a sentirsi il più pienamente possibile: questo è bello, sono piena di gioia”. Svitlana (Ucraina)
“Mi dà grande soddisfazione sapere che questi ragazzi non sono soli e sono in buone mani, è importante essere inseriti nella Società”. Erika (Venezuela)
Ragazzi e studenti si sono salutati con la possibilità di organizzare un pomeriggio insieme presso l’appartamento di vita indipendente di Se.Po.Fa. a Borgo Bicchia per continuare la conoscenza e sviluppare nuove amicizie.

Al seguente link articolo pubblicato su viverenigallia.it