La Legge 1 dicembre 2018, n. 132 lega l’ottenimento della cittadinanza italiana al possesso del livello B1 in lingua italiana, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto sicurezza, la prova attestante il raggiungimento del CELI 2 i B1 cittadinanza prodotta dal CVCL (Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche) è stata riconosciuta dal Legislatore titolo linguistico valido ai fini dell’ottenimento della cittadinanza.
E’ rivolto ad immigrati adulti, per il conseguimento della cittadinanza italiana (4 sessioni annue nei mesi di Settembre, Novembre, Febbraio e Maggio)
Data esame: 27 novembre 2024 presso le sedi di Ancona, Fabriano, Jesi e Senigallia
Modalità di iscrizione: istruzioni
Modulo di iscrizione: scarica il modulo
Apertura iscrizioni: 25 settembre 2024
Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2024 o fino ad esaurimento dei posti disponibili
Scarica esempi prove d’esame: esempio 1 – esempio 2
Ulteriori informazioni: Per ulteriori informazioni riguardanti le competenze richieste, struttura e descrizione delle prove, valutazione e punteggi, esempi di prove d’esame, si rimanda alla pagina web dell’università per stranieri di Perugia https://www.unistrapg.it/it/certificati-di-conoscenza-della-lingua-italiana/celi-i-certificati-di-lingua-italiana-per-immigrati