Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) riconosce il CELI 3 come attestazione di conoscenza della lingua italiana valida ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia nel contingente che ciascun ateneo destina agli iscritti non italofoni (1 sessione annua nel mese di Giugno)
Il CELI 3 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali non solo da affrontare tranquillamente viaggi in Italia, ma anche da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio in contesto italiano. Possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico.
Al livello B2 i candidati sono in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo le proprie opinioni nonché i pro e i contro di determinate tesi ed opinioni.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.
Data esame: 18 giugno 2024 presso la sede di Ancona
Modalità di iscrizione: istruzioni
Modulo di iscrizione: scarica il modulo
Apertura iscrizioni: 10 aprile 2024
Scadenza iscrizioni: 10 maggio 2024 e comunque fino al raggiungimento di 25 iscritti
Ulteriori informazioni: Per ulteriori informazioni riguardanti le competenze richieste, struttura e descrizione delle prove, valutazione e punteggi, esempi di prove d’esame, si rimanda alla pagina web dell’università per stranieri di Perugia https://www.unistrapg.it/it/certificati-di-conoscenza-della-lingua-italiana/celi-certificati-di-lingua-italiana