Ricerca

Progetto “Verso l’infinito” II edizione

Articolo sul progetto "Verso l'infinito" II edizione

Utente marco fiorentini

da Marco Fiorentini

0

PROGETTO “VERSO L’INFINITO” – SECONDA EDIZIONE a.s. 2023/24

Si è svolto nelle giornate 8 e 12 gennaio l’incontro tra gli studenti ristretti del CPIA, altri detenuti della casa circondariale di Montacuto e l’AMA (Associazione Astrofili Marchigiani).

Un incontro sul Sistema Solare e le costellazioni, nato dall’idea che anche in questi luoghi sia possibile mostrare la meraviglia e dare nuovi stimoli.

L’AMA lavora da anni nelle scuole, con una didattica coinvolgente. Il presidente di questa associazione Davide Ballerini ha presentato video suggestivi e fornito informazioni e curiosità sul Sistema Solare e i suoi pianeti.

Poi, grazie allo strumento del planetario, come lo scorso anno, i partecipanti hanno osservato il cielo stellato all’interno di una stanza, tra le mura del carcere, e hanno ascoltato racconti di miti legati alle costellazioni.

Infine, era prevista l’osservazione diretta di Giove con il telescopio, ma è stata rimandata a causa del maltempo.

Noi docenti crediamo che portare avanti progetti di questo tipo, che hanno la capacità di gettare dei semi, da cui può nascere qualcosa di nuovo e positivo, sia importantissimo per i detenuti e la ricostruzione della loro personalità.

 

progetto astronomia studenti carcere

progetto astronomia studenti carcere