La visita guidata della città di Ancona si inserisce all’interno del Progetto “Terra Marche”, organizzato dal CPIA di Ancona con il fine di favorire la conoscenza di storia, cultura e tradizioni della città in cui vivono i nostri corsisti e, quindi, la loro integrazione attiva nel territorio locale.
Il percorso effettuato ha preso in considerazione le chiese di Santa Maria della Piazza, San Francesco alle Scale e la cattedrale di San Ciriaco, quest’ultima visitata anche internamente.
Durante il percorso abbiamo visto e approfondito l’analisi di vari edifici storici come la Loggia dei Mercanti, il teatro delle Muse, la Prefettura, il Palazzo degli Anziani, l’Anfiteatro romano, il museo archeologico e la pinacoteca (in restauro) e ci siamo soffermati in Piazza del Senato e in piazza del Plebiscito.
I corsisti hanno così ampliato le loro conoscenze sulla città in cui risiedono e hanno imparato nomi di edifici sotto i quali sono passati tante volte, senza essere consapevoli della loro importanza e funzione.
0