Giovedì 12 e lunedì 16 dicembre 2024 gli studenti dei 4 corsi A1 e A2 del CPIA di Senigallia hanno potuto visitare la biblioteca Antonelliana e il centro Informagiovani di Senigallia. Gli studenti sono stati accompagnati nella visita dagli impiegati comunali che lavorano all’interno della biblioteca e che con estrema disponibilità e professionalità hanno illustrato tutti i servizi gratuiti fisici e online che offrono sia la biblioteca che il centro Informagiovani.
L’uscita didattica si è conclusa con la visita alla Rocca Roveresca di Senigallia con percorso audioguidato in lingua italiana mediante scansione di codici QR con i propri smartphone. Queste esperienze rientrano nel progetto “Attività Accoglienti in Lingua Italiana” che ha l’obiettivo di far diventare gli studenti dei cittadini attivi attraverso la conoscenza del territorio in cui vivono, dei servizi di cui possono usufruire e la pratica della lingua italiana in contesti di vita quotidiana.
Uscire dall’aula ed entrare con i compagni di corso in luoghi di aggregazione, in centri che orientano alla ricerca del lavoro o a corsi di formazione e in monumenti che per qualche istante ti fanno entrare nella storia della città in cui si vive, creano tutti i presupposti per una completa integrazione.
0